Aprire un Escape room è un ottima idea d’investimento se si vuole entrare nel settore dell’intrattenimento. Parliamo di una delle attività più di tendenza degli ultimi anni. Decine di centri hanno basato la propria offerta su questa particolare forma di divertimento, puntando al gioco di squadra oltre che al coinvolgimento dei clienti.

Cos’è un Escape Room

Un Escape room è un attività che vede un gruppo di giocatori bloccati in una o più stanze, tenuti a risolvere diversi enigmi per poter completare il gioco e uscire dal percorso o dall’ambiente in cui sono stati rinchiusi. Il gioco si dovrà completare in un tempo prestabilito, che può variare dai 15 minuti fino ad un ora.

Escape Room Accessori

Un Escape room vale l’altro?

La risposta è sicuramente no; moltissimi fattori pregiudicano il successo di un attività del genere, che rischia di perdere affluenza già dopo i primi mesi d’apertura, cosa che può succedere scegliendo un qualsiasi produttore senza valutarne prima i pro e i contro.

Molte cose possono influire sul rientro dell’investimento; tornereste mai a rigiocare un Escape room che siete riusciti a completare facilmente in 10 minuti? rigiochereste lo stesso tema che vi ha annoiato? consigliereste agli amici di spendere dei soldi per farli cimentare in un Escape Room dall’aspetto spoglio e poco rifinito, visibilmente creato da principianti?

Scegliere il giusto Escape Room

Nella nostra ricerca, abbiamo sempre cercato di scovare il meglio sul mercato, nel caso degli Escape room, non ci siamo limitati a cercare un normale produttore, ma abbiamo scelto qualcosa di unico; In IndestRoom siamo riusciti a trovare degli appassionati come noi, capaci di proporre soluzioni uniche, niente stanze piene di lucchetti da aprire e chiavi nascoste, o enigmi basati esclusivamente su combinazioni numeriche, ma una combinazione di props meccanici automatizzati, schermi interattivi, enigmi nascosti automatizzati e tanto altro.

Escape room Cavi

L’ambientazione è fondamentale

L’Escape Room deve essere coinvolgente, l’ambientazione deve essere evocativa, la qualità dei materiali deve dare l’impressione ai giocatori di essere appena entrati in uno scenario vero; un astronave, una scuola di magia, un castello infestato da fantasmi, nulla deve essere lasciato al caso e IndestRoom in questo è una garanzia.

Difficile o facile? 15 minuti o un ora?

Molti credono che aprire un Escape Room con enigmi facilmente risolvibili e dalla breve durata anche di 10 minuti, sia un ottima opzione; fermi sull’opinione che il cliente, si diverta davvero, solo se riesce a completare il gioco e solo se ha la possibilità di riuscirci in breve tempo. La nostra opinione è ben diversa, in quanto per noi un Escape Room, deve costituire una vera e propria sfida, in modo da attirare i giocatori più abili e competitivi. E’ fondamentale quindi fornire un esperienza profonda e articolata, impossibile da risolvere in soli 15 minuti, ma che renda necessari 45 o 60 minuti di gioco.

Escape Room trono

Come far tornare i clienti?

I clienti non torneranno mai a rigiocare lo stesso Escape room completato in poco tempo e facilmente, ma invece torneranno se non sono riusciti a completare il gioco al 100% e lo consiglieranno agli amici solo se hanno trovato un livello di sfida alto e coinvolgente; per questo riteniamo che la difficoltà di gioco sia fondamentale per proporre alla propria clientela qualcosa di appassionante.

L’investimento giusto?

Aprire un Escape room di qualità, creato da IndestRoom, ha il suo costo, ma siamo sicuri che, l’investimento è assolutamente giustificato, da una netta differenza in termini di qualità dei materiali e progettazione degli spazi e degli enigmi, rispetto ad altre soluzioni economiche presenti sul mercato; il ritorno dell’investimento è garantito.

Un Escape Room non ha bisogno di grandi spazi, ma può essere allestito anche in locali di piccola metratura, dato che le stanze possono avere una dimensione da 40mq in su.

Room Escape

Lavori invadenti?

Indestroom propone per i suoi escape room, dei lavori completi, che lasceranno al cliente, solo il compito di verniciare i muri e predisporre un normale impianto elettrico, seguendo le scrupolose istruzioni incluse. In alternativa, si potrà optare per gli Escape Cube, stanze compatte dotate di struttura indipendente, fornite con un impianto elettrico completamente integrato.

Il tema da scegliere?

Aprire un escape room di successo passa anche attraverso la scelta del tema giusto, IndestRoom propone una scelta tra più di 20 temi unici per gli Escape Room classici e più di 15 temi per gli Escape cube.