L’archery tag è un attività economica ed innovativa, valida alternativa da utilizzare in quelli che sono gli spazi all’aperto utilizzati per il Paintball o il Lasertag, oppure una palestra o un campo di calcio a 5.

Al contrario di quanto si possa pensare, gli arcieri giocheranno in massima sicurezza; gli archi utilizzati infatti sono meno potenti di quelli tradizionali; le frecce invece hanno la punta imbottita, quindi, niente lividi o ferite.

Cos’è l’Archery Tag

L’Archery Tag si gioca con squadre da cinque giocatori posizionate in aree apposite su lati opposti, separate da una zona neutra. Lo scopo del gioco è eliminare tutti i giocatori avversari, segnando il maggior numero di punti in una partita a tempo, o eliminandoli nella modalità classica.

Durante il match, tutti i giocatori devono rimanere entro le linee di confine. I giocatori possono lasciare i confini attraverso la loro linea di fondo solo per recuperare le frecce vaganti, ma mai entrare nella zona neutra.

Come si gioca?

Ogni partita inizia posizionando gli archi lungo le linee di fondo e le frecce al centro della zona sicura. Il giocatore quindi, prende posizione sulla propria linea di fondo e dopo il segnale dell’arbitro, che farà iniziare il match, si dovrà precipitare a raccogliere le frecce posizionate all’interno della zona neutrale.

I giocatori potranno attaccare ed essere colpiti, solo quando si troveranno nella loro zona d’attacco. Se il giocatore invece si trova nella zona neutrale, non potrà ne attaccare ne essere colpito.

Alcune regole:

  • I giocatori non possono fermarsi nella zona sicura, essi devono essere sempre in movimento.
  • Ogni giocatore che si ferma in zona sicura ha 5 secondi prima che venga emesso un avvertimento dall’arbitro. Una seconda infrazione comporterà una detrazione di 1 punto o l’eliminazione dal gioco a discrezione dell’arbitro.
  • Se le squadre hanno più di 5 giocatori, i giocatori aggiuntivi devono rimanere in un’area designata a bordo campo.
  • Il giocatore che lascia il campo deve consegnare il proprio arco al giocatore in arrivo.

Esempio pacchetto per 12 giocatori:

  • 12 archi 60″/48″ con corde
  • 12 para bracci
  • 60 frecce con punte imbottite
  • 2 strutture bersagli
  • 12 maschere protezione viso

Il marchio ed i prodotti riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.